Mostra “Collezione appassionata” di Brian Reberger
Brian Reberger è un artista australiano molto conosciuto, con una storia d’amore di lunga data per tutto ciò che è italiano.
Questa mostra “Collezione Appassionata”, la sua prima in Italia, è la fase più matura di molti anni di attenta osservazione ed esperienze, tratte da visite regolari e ora dal vivere in Italia.
La “Passione” nel titolo è duplice.
Durante la pianificazione di questa mostra, l’artista ha deciso di concentrarsi su quelle che percepisce come grandi passioni degli italiani, il mare e la storia della chiesa. È quindi ricorrente in numerose opere l’immagine della spiaggia, del mare e degli ombrelloni. La percezione dell’artista è che la spiaggia sia molto più venerata dagli italiani rispetto a molte altre cose, il che si collega alla percezione mondiale secondo cui anche l’Australia ha una forte cultura balneare. E’ stato anche colpito dalla presenza della della chiesa in tutti I
borghi italiani.
In secondo luogo, l’artista ha voluto incorporare alcune delle sue passioni personali per l’Italia, tra cui i girasoli, i temporali estivi, i mercati e i suggestivi paesaggi stradali. Il tutto catturato e ritratto con il forte bianco e nero, tipico dell’artista, con delicati tocchi di colore e foglia oro o argento. Le personalissime “Lettere d’amore” di Reberger all’Italia e alla sua comunità.
|