
Nei fine settimana estivi fino a settembre protagonisti saranno gli appuntamenti con Eco-Tinkering, i laboratori creativi del Museo Malakos dedicati a bambini e famiglie, affiancati dalle attività del Centro delle Tradizioni Popolari per scoprire in modo divertente e coinvolgente la cultura popolare e la memoria del territorio, e le visite guidate curate dalla Fondazione Archeologia Arborea nel Frutteto della Biodiversità, un laboratorio a cielo aperto dedicato alla valorizzazione delle antiche varietà frutticole locali. In particolare, il sabato avrà come protagonista il LABORATORIO ECO-TINKERING presso il Museo Malakos, alle ore 11:00, mentre la domenica, presso il Centro delle Tradizioni Popolari, avranno luogo le attività per famiglie “EVVIVA LA CAMPAGNA”, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Altri eventi avranno luogo nella giornata di domenica 23 agosto, presso il Centro delle Tradizioni Popolari con “MEMORIA CONTADINA”, una visita guidata alla scoperta delle tradizioni popolari, alle ore 16:00. Sabato 5 settembre presso il Museo Malakos, il laboratorio per bambini “IL MONDO DEGLI INSETTI“, alle ore 11:00. Nella giornata di domenica 6 settembre, presso il Centro delle Tradizioni Popolari: “IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE API“, un’attività per bambini e famiglie, alle ore 15:00. Sabato 19 settembre, presso il Museo Malakos: “I REPERTI CITES“, una visita guidata e laboratorio per adulti, alle ore 11:00. Domenica 20 settembre la rassegna “INSIEME NEL FRUTTETO DELLA BIODIVERSITÀ“ “ARTE, STORIA E BIODIVERSITÀ A GARAVELLE“ alle ore 15:00.
L’autunno vedrà il susseguirsi di visite tematiche, laboratori, iniziative dedicate al paesaggio e alle tradizioni popolari fino ad arrivare al programma natalizio del mese di dicembre, con mostre, laboratori, attività creative e momenti dedicati ai bambini e alle famiglie, a conferma della volontà di rendere il Polo un luogo vissuto durante tutto l’anno. In particolare, sabato 31 ottobre ci sarà HALLOWEEN AL MALAKOS: corner con pozioni per adulti e bambini, alle ore 11:00, 15:00 e 16,00. Mentre domenica 1 novembre avrà luogo la rassegna “INSIEME NEL FRUTTETO DELLA BIODIVERSITA“ “VALORE STORICO E PAESAGGISTICO DELL’AGROBIODIVERSITÀ”, alle ore 15,00. A seguire, sabato 14 novembre presso il Museo Malakos: atelier per bambini da 0-3 anni, alle ore 11.00, e domenica 15 novembre presso il Centro delle Tradizioni Popolari: “A SAN MARTINO, OGNI MOSTO DIVENTA VINO”, una visita guidata e degustazione di vino novello e caldarroste, alle ore 15:00. Il 5 dicembre, presso il Museo Malakos: atelier per bambini da 0-3 anni e laboratorio “LA BIOLUMINESCENZA E LANTERNE DI NATALE NATURALI”, alle ore 11:00. Nelle giornate del 5-6-7-8 dicembre ci sarà la mostra intitolata: “MOSTRA POMOLOGICA E MOSTRA DEGLI ANTICHI STRUMENTI DI POTATURA” che avrà luogo all’interno della casa colonica, a cura di Fondazione Archeologia Arborea. L’8 dicembre inoltre ci sarà una visita guidata per adulti e famiglie: “NATALE SOTTO GLI OCEANI” presso il Museo Malakos, alle ore 15:00. Sabato 19 dicembre ci sarà l’attività CREATIVITÀ DI NATALE e visita al dietro le quinte di Malakos, alle ore 11:00. Nella giornata di domenica 20 dicembre avrà luogo l’evento natalizio “RACCONTI INTORNO AL FUOCO” nella cucina della casa colonica, a cura di Archeologia Arborea e Poliedro Cultura, alle ore 15:00. A concludere il calendario degli eventi, sabato 26 dicembre e domenica 27 dicembre, presso il Centro delle Tradizioni Popolari ci saranno attività natalizie tra creatività e tradizione per bambini e famiglie, alle ore 15:00.
L’obiettivo è quello di consolidare Villa Capelletti come una realtà capace di fare cultura in modo innovativo, valorizzando il patrimonio del territorio e promuovendo una fruizione sempre più ampia, accessibile e partecipata. Con questo calendario, Villa Capelletti rinnova dunque il proprio ruolo di luogo d’incontro tra cultura, natura, storia, tradizioni e innovazione, offrendo alla comunità e ai visitatori un programma continuo di iniziative che accompagnerà il pubblico fino alla fine dell’anno, trasformando il Polo Museale in uno spazio da vivere, scoprire e condividere in ogni stagione.
Il museo sarà aperto da luglio a ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Nei mesi di novembre e dicembre sarà aperto dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
Per informazioni sulle singole iniziative e prenotazioni, contattare il Museo Malakos al numero 349 5823613 o via email: malakosmuseum@gmail.com, il Poliedro Cultura al numero 075 8520656 o via email: cultura@ilpolierdo.org, Archeologia Arborea al numero 335 6128439 o via email: info@archeologiaarborea.org.
© Riproduzione riservata