Il Portale del Turismo a Città di Castello
  • L'Arte è nell'aria La sensazione che si ha quando lo sguardo corre attraverso le linee sobrie ed eleganti delle architetture dei palazzi, delle chiese, dei cortili e ...
  • Un percorso a ritroso nel tempo – La porta dell’umbria Antico centro umbro non sottomesso dagli Etruschi, fu fiorente Municipio romano, con il nome di Tifernum Tiberinum, ricordato nelle sue epistole da
  • Percorso Natura “L’aspetto del paese è bellissimo: immagina un immenso anfiteatro quale soltanto la natura può crearlo…”così scriveva Plinio il Giovane in
  • Eventi Un susseguirsi di feste, rassegne, sagre, musiche, suoni e colori che riempiono le piazze e i vicoli della città: basta saper scegliere, ce ne è

In Evidenza

PIRATI ALL'ASSALTO
Lettura e laboratorio per bambini


21, 28 aprile e 5 maggio,  ore 21  il Museo Malacologico Malakos,  Villa Garavelle (uscita E45 Città di Castello sud)
 
Storie di pirati e di tesori in una lettura da ascoltare con il fiato sospeso! I bambini si addentreranno in storie incredibili con pirati e corsari che, in compagnia di un simpatico scienziato, li porteranno in terre lontane e in mirabolanti e spericolate avventure in giro per gli oceani! Alla fine, i bambini costruiranno un cappello da pirata per continuare a casa... le scorribande in mare!!! Ospite speciale, l'attore Mauro Silvestrini che con le sue "incursioni piratesche" a sorpresa, allieterà i piccoli avventurieri.

Biglietto: € 5 a bambino - Prenotazione obbligatoria al 349 5823613 o su  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Per i più piccoli zona baby gratuita con giochi, conchiglie colorate, disegni e colori, libri, angolo morbido, sabbia e luci; fasciatoio e scalda biberon a disposizione - Vuoi diventare esploratore dell'anno? Chiedi come allo staff di Malakos!
 

Anteas, Cesvol e Novamusica presentano:
sabato 21 aprile

ore 21, Chiesa di san Francesco
Concerto “Primavera in musica”


Coro voci bianche “Incontrocanto” di “Novamusica” – Direttore: Lucia Capaccioni
Coro “Lemon Tree Vocal Band”
“Ensemble Accademico”
Solisti: Anthony Guerrini (chitarra classica) ed Alessandra Benedetti (soprano)
Direttore: Maurizio Poesini
Ingresso libero

Le offerte raccolte durante la serata verranno utilizzate per sostenere le attività dell’ANTEAS tifernate.

 

19, 20, 21 aprile - Centro Storico (orario negozi)

Lo Sbaracco

Città di Castello, è tempo di Sbaracco: prezzi stracciati nei negozi, caccia all'affare
 

Il Consorzio “ProCentro” di Città di Castello organizza,  “Lo Sbaracco – Il saldo dei saldi”, iniziativa dedicata dai commercianti tifernati a tutti i consumatori, in cui saranno messi in vendita  prodotti  a prezzi sottocosto, con esposizioni anche al di fuori dei locali commerciali.

 

Ponte sul Tevere, 25 aprile.
Partenza ore 10.
La manifestazione si articola in sette tappe, con partenza da Città di Castello e arrivo a Roma, a Ponte Milvio, il 1° maggio.
È un'iniziativa di notevole fascino e suggestione che unisce sport, amore per la natura e turismo. Si pernotta lungo il fiume con proprie tende, in palestra, in albergo o in camper.

www.discesadeltevere.org

 

Città di Castello, meta ufficiale del “Francesco’s Ways”, che promuove i territori dei cammini francescani in Umbria: giovedì 5 aprile, è stato firmato il protocollo di adesione al Consorzio tra l’Amministrazione della nostra città, rappresentata dall’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti e Mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliario di Perugia- Città della Pieve e presidente del Consorzio. La firma è stata seguita da un incontro pubblico in cui sono state illustrate le caratteristiche del progetto di promo-commercializzazione delle città dei Cammini Religiosi e la guida ufficiale che mette ordine su itinerari e informazioni. Nell' 'App Francesco’s Ways  e nel sito http://www.umbriafrancescosways.eu/ ci sono pacchetti, l'elenco delle strutture convenzionate di accoglienza e ristorazione, itinerari anche personalizzati, la possibilità di richiedere le credenziali del pellegrino, servizi particolari come il Menù del pellegrino, Vivi la via e Italian Wonder way. “La firma di questo protocollo va a completare e comunque integrare tutta una serie di atti analoghi sottoscritti con altri comuni sul cui territorio insiste la via di Francesco” ha dichiarato Mons. Paolo Giulietti. “Queste importanti iniziative e progetti si fanno solo in rete con l’apporto di tutti i soggetti presenti nell’ambito del territorio definito. La consapevolezza dell’importanza di questa presenza sul territorio sta crescendo e proprio per questo bisogna aumentare l' attenzione, la manutenzione e le proposte: quindi il protocollo va in questa direzione: operare per valorizzare questa potenzialità che è presente nel nostro territorio regionale.

http://www.umbriafrancescosways.eu/

 

Concerti nella Diocesi di Città di Castello. Fino al 29 aprile

20 aprile, SanSepolcro, Museo Civico, ore 21
Accordi di versi
Leonora Baldelli, pianoforte - Cinzia della Ciana,  poesia
21 aprile,Città di Castello, Santuario di Belvedere, ore 18
Alma Latina
Agatino Scuderi, chitarra

27 aprile, Monte S.ta Maria Tiberina, Palazzo Bourbon del Monte, ore 21
L'inganno, l'astuzia, il sentimento
Duo Rocaille - Loredana Chiappini, soprano - Clementina Perozzi, clavicembalo

29 aprile, Città di Castello, Loc. Morra, Oratorio di San Crescentino, ore 18
Nel cuore della chitarra
Giulio Castrica e Apollo Liceo Guitar Ensemble - Scuola Comunale di Musica G. Puccini

 

Salone Nazionale Giovani Produttori e Piccole Cantine

28 e 29 aprile - Centro Storico
Protagonisti di questa edizione saranno ancora i vini delle piccole cantine e dei giovani produttori italiani e stranieri, selezionati dall'Associazione Italiana Sommeliers.

A CITTA' DI CASTELLO 200 GIOVANI PRODUTTORI DI VINO DA TUTTA EUROPA SELEZIONATI DA AIS ITALIA, IN UN'UNICA FIERA.
Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine, che si terrà nel Centro Storico di Città di Castello, in provincia di Perugia, il 28 e 29 Aprile 2018 e che ha come protagoniste le migliori 100 piccole cantine "under 40" d'Italia selezionate da A.I.S. più altre cantine internazionali di alcuni stati europei, che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione (oltre 500 etichette in un'unica location) con tante degustazioni libere e guidate dai migliori sommelier AIS.
Il format dell'evento è quello della mostra mercato, con la possibilità non solo di assaggiare i vini, ma di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. Musica dal vivo nella splendida piazza Matteotti a Città di Castello e tantissime nuove aree di degustazione.
TANTISSIME DEGUSTAZIONI, LIBERE E GUIDATE DAI MIGLIORI SOMMELIER AIS!
Per poter degustare i vini presenti è necessario acquistare un ticket il cui prezzo varia a seconda del tipo di esperienza prescelta.
Con un ticket da 15 euro è possibile acquistare 5 degustazioni libere, compresi calice e porta bicchiere. È possibile acquistare le degustazioni guidate e condotte dai migliori sommelier d'Italia e del Mondo (come quella condotta da Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo e Maurizio Filippi, Miglior Sommelier d'Italia 2016 ).
Scopri il Programma completo! www.onlywinefestival.it      
NOVITA' 2018 - ORANGE WINES
Tra le novità di Only Wine Festival 2018 un’intera area dedicata agli Orange Wines, con una selezione di 15 produttori, che faranno conoscere e apprezzare questo nuovo stile di vino, sempre più in voga. Inoltre, sarà più ampia, l’area International Wine dedicata, anche quest’anno, ad una selezione di giovani produttori e piccole cantine di altri paesi europei. Saranno oltre venti i produttori, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Georgia e Croazia, anch’essi protagonisti dei banchi d’assaggio e delle degustazioni guidate.
ONLY WINE INTERNATIONAL
L'area International della manifestazione sarà dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine nel mondo. L'edizione 2018 vedrà come protagonisti i vini della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Croazia e della Georgia.
Come nello stile di Only Wine Festival, sarà possibile acquistare singole bottiglie di vino dai produttori ai banchi d'assaggio.
AREA UMBRIA
Ad Only Wine Festival 2018 uno speciale Padiglione Umbria ospiterà una selezione di piccole cantine e giovani produttori della regione, che avranno l’opportunità di promuoversi direttamente “in casa”.
E' un'ottima occasione per fare uno splendido "viaggio" nella nostra regione!

Per il programma e informazioni:www.onlywinefestival.it

 

BURRIDOCUMENTA - AREA MULTIMEDIALE DOCUMENTARIA

 

La nuova sezione espositiva, presso gli Ex Seccatoi del Tabacco, andrà ad arricchire le tre raccolte della Collezione Burri.

 

In occasione della ricorrenza del giorno natale di Burri 12 marzo (103 anni dalla nascita dell'artista), verrà inaugurata la nuova Sezione "BURRIDOCUMENTA", a completamento del progetto dei Grandi Musei Burri a Città di Castello. La nuova Sezione integra e arricchisce la visita delle tre raccolte museali della Collezione Burri di Città di Castello: quella delle opere di Burri dal 1948 al 1985 collocata in Palazzo Albizzini e le altre due situate negli Ex Seccatoi del Tabacco. La Sezione documentaria fornirà innovativi strumenti visivi e multimediali per la conoscenza, la comprensione e l'approfondimento della sua opera e del contesto italiano e internazionale in cui essa si è distinta. In questa Sezione, che ripercorre interamente la vita di Alberto Burri fin dalla sua nascita a Città di Castello il 12 marzo 1915, attraverso documenti autografi, riproduzioni di opere, di inviti, di cataloghi, di video e di film, sono documentate, con commento in italiano e inglese, le varie stagioni della sua opera, le molteplici esperienze in campo pittorico-plastico e architettonico, gli incontri con i critici e gli artisti, le mostre personali, le partecipazioni a rassegne internazionali e i testi specialistici che permettono la conoscenza approfondita dell'uomo e dell'artista.

Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri - www.fondazioneburri.org

 

 

 

 

.

 

Teatro Comunale

Oltre alla "Stagione di Prosa" e a "La Domenica a Teatro" (Teatro Ragazzi) in cartellone anche la Rassegna delle Compagnie Teatrali Locali, dedicata alle tante compagnie attive in città.

20 aprile, ore 21 - Compagnia "I ragazzi dell'Unitre"
Una volta c'era?

 

La Rassegna si concluderà il 20 aprile.
P
er informazioni: Uff. Cultura tel. 075 8522920
Il prezzo del biglietto sarà di € 5

 

Ultime Notizie

PIRATI ALL'ASSALTO

PIRATI ALL'ASSALTO Lettura e laboratorio per bambini 21, 28 aprile e 5 maggio,  ore 21  il Museo Mal..

PRIMAVERA IN MUSICA

Anteas, Cesvol e Novamusica presentano: sabato 21 aprile ore 21, Chiesa di san Francesco Concerto “Primaver..

LO SBARACCO

19, 20, 21 aprile - Centro Storico (orario negozi) Lo Sbaracco Città di Castello, è tempo di Sbaracco: prez..

XXXIX DISCESA DEL FIUME TEVERE IN CANOA - DA CITTÀ DI CASTELLO A ROMA -

Ponte sul Tevere, 25 aprile. Partenza ore 10. La manifestazione si articola in sette tappe, con partenza da Citt..

CITTA’ DI CASTELLO TRA LE METE DI "FRANCESCO’S WAYS". FIRMATO IL PROTOCOLLO DI ADESIONE AL CONSORZIO

Città di Castello, meta ufficiale del “Francesco’s Ways”, che promuove i territori dei cammini francescani in ..

Meteo


Condividi

Cerca nel sito

QR Code


Inquadra Il QRcode con il tuo smatphone per entrare nella versione mobile
Web Design: Exprimo Design - Comune di Città di Castello