Ti illustro la città con C.A.A.

Le guide turistiche sono state realizzate con la partecipazione attiva di un gruppo di giovani disabili che attraverso un lavoro di studio, documentazione, selezione del materiale illustrativo e di testo sono descritte in CAA al fine di orientare, sostenere la comprensione ed apprezzare la bellezza di due luoghi di particolare interesse di Città di Castello.

Sono disponibili le seguenti guide turistiche illustrate e descritte in CAA

Collezione Burri Ex Seccatoi del Tabacco

Il complesso degli Ex Seccatoi del Tabacco, inaugurato nel 1990, completa l’organica Collezione Burri di Palazzo Albizzini con l’esposizione dei grandi cicli realizzati da Alberto Burri tra il 1979 e il 1993. Le ampie strutture della Fattoria Autonoma Tabacchi, costruite nella seconda metà degli anni ’50 per l’essiccazione del tabacco tropicale prodotto in zona, vennero dismesse negli anni ’70; l’artista nel 1978 ne ottenne l’uso come laboratorio per la realizzazione di opere di grande formato. Nel 1989 la Fondazione Palazzo Albizzini acquisì l’intero complesso dando il via al progetto generale di ristrutturazione al fine di ospitare le opere del maestro tifernate, al quale si deve non solo la scelta delle architetture, ma anche i principi che hanno portato al loro recupero per fini espositivi, la scelta delle opere e la loro collocazione. I grandi padiglioni, completamente dipinti di nero per volontà dello stesso Burri, contengono 128 grandi opere suddivise per cicli: Il Viaggio (1979), Orsanmichele (1980), Sestante(1982), Rosso e Nero (1983-1984), T Cellotex (1975-1984), Annottarsi (1985-1987), Non ama il Nero (1988), Grandi Neri (1988-1990), Metamorfotex (1991) e Il Nero e l’Oro(1992-1993).

Laghi Spada

L’Area naturalistica dei Laghi Spada è inserita nel percorso verde lungo il fiume Tevere ed è facilmente accessibile a tutti.

E’ caratterizzata dalla presenza di varietà arboree quali la quercia roverella, l’acacia, l’ontano nero, il pioppo nero e bianco. In prossimità dei I Laghi Spada, di natura artificiale, sono presenti postazioni di birdwatching dove è possibile avvistare diversi tipi di uccelli quali l’airone cinerino, l’airone guardiabuoi, la garzaia e la nitticora.

Inoltre nel sentiero ornitologico presente nell’Area è possibile ascoltare il cinguettio degli uccelli tipici del luogo, avvicinando il proprio smartphone al QR Code visibile sui cartelli presenti nel percorso.