Dove Siamo

Arrivando da nord, lungo la E 45, improvvisamente si apre l’ampia Alta Valle del Tevere, dove scorre il celebre fiume, che collega Sansepolcro, a nord, con Umbertide, nella parte più a sud della valle.
Qui Toscana, Umbria e Marche si incontrano.
Città di Castello è il comune più grande dell’Alta Valle del Tevere, dove ci sono altri sette centri minori: Citerna, San Giustino, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga e Umbertide.
Città di Castello è il centro ideale per pianificare viaggi per conoscere l’Umbria : la bellissima Gubbio, la maestosa Perugia, la mistica Assisi di San Francesco, Spello (la colonia Julia della gens di Giulio Cesare), le bellissime Foligno, Spoleto – a lungo capitale dei Longobardi nell’Italia centrale – Trevi, Bevagna, Orvieto, Terni, Norcia e Cascia – patria di San Benedetto e di Santa Rita.
Si può partire da Città di Castello per ammirare anche la vicina Toscana: Sansepolcro, Anghiari, Cortona, Arezzo città conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza storica ed artistica, o andare nelle Marche e visitare la città dove nacque Raffaello. la famosissima e magica Urbino.

Visitare l’Alta Valle del Tevere è come scoprire un tesoro nascosto. Per la sua storia, le sue architetture e i suoi musei. Dietro ogni angolo c’è qualcosa di emozionante…

  • Da Roma: Autostrada del Sole A1 uscita Orte, Superstrada E45 direzione Perugia-Cesena, uscita di Città di Castello (sud o  nord)
  • Da Bologna – Firenze: Autostrada del Sole A1 uscita casello di Arezzo. Si prosegue poi con le S.S. 73 e 221.
  • Da Forlì – Cesena: superstrada E-45
  • Da Rimini – San Marino: S.S. 258 della Marecchia
  • Da Pesaro – Urbino: S.S. 423 e S.S. 73 bis
  • Da Fano: superstrada Flaminia e S.S. 257
  • Da/Per Arezzo
    Ferrovie dello Stato
    : si scende alla Stazione di Arezzo, si prosegue poi in autobus (vedi) per Città di Castello con BUSITALIA,  linea SI 381 Città di Castello – Arezzo e ritorno.- Da/Per Perugia,

    Da/Per Assisi, Foligno, Terontola ecc.:  a Perugia Ponte San Giovanni coincidenze con Ferrovie dello Stato)

Italiano