La Città su Misura

“La città su misura” è un progetto che si occupa della riduzione delle barriere comunicative, che talvolta rendono poco fruibili per le persone disabili una molteplicità di esperienze quali per esempio, godere di una visita ad un museo o fare acquisti in autonomia.

Il confronto con le barriere comunicative ha richiesto di formulare un progetto che rispondesse alla necessità di ragionare con un pensiero “sartoriale”, vale a dire pensare e realizzare prodotti ed attività “su misura” con e per le persone disabili e, allo stresso tempo, educare la comunità al confronto con le differenze, a comprenderle e ad interagire con linguaggi e modalità comunicative alternative, maggiormente capaci di sostenere un percorso di accoglienza.

Per tali motivi il progetto attraverso l’impiego della Comunicazione Alternativa Aumentativa CAA, si propone di rendere Città di Castello una città aperta alle diverse forme di comunicazione, linguaggio ed espressione delle persone.

“La città su misura” prevede per quanti visitano o risiedono in Città di Castello due percorsi di accessibilità realizzati e sostenuti dalla CAA :