
L’iniziativa nasce dall’estendere alla cittadinanza l’invito di Reggionarra, progetto culturale, a “La Notte dei Racconti”, solitamente organizzato all’interno dei nidi comunali. L’appuntamento annuale, ricorre il giorno della nascita del padagogista Loris Malaguzzi, ideatore del Reggio Emilia Approach, noto a tutto il mondo; è in ‘invito a collegarsi alla stessa ora, da luoghi diversi, alla Notte dei Racconti: alla stessa ora dunque, adulti, bambine e bambini si incontrano attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere. Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che crea un rito collettivo, aperto, pacifico, che ci chiama all’incontro e alla condivisione; parola d’ordine: spegnere gli schermi di telefonini, computer, televisori, per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto e allo stare assieme, che libera memoria e immaginazione in adulti e bambini, che apre alla relazione che favorisce la creazione di legami. Narrare e raccontare insieme crea comunità pensanti.
In quest’edizione il tema della notte dei racconti è: VENTI DI STORIE E il colore guida è l’AZZURRO e il BLU del cielo e del mare dove i venti di storie amano farsi trovare.
L’ingresso avverrà a piccoli gruppi, con ingressi scaglionati, che verranno condotti in postazioni diversi dove la narrazione assume moalità e forma dicìverse della narrazione.
