Camminare in Alta Valle del Tevere – Umbria
Montesca – Eremo di Buonriposo
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 350 m.
Tempo di percorrenza: 3,30 h
Molti angoli dell’Umbria sembrano gelosamente custodire il mistero francescano. Questo itinerario ripercorre un tratto delle tante strade, dei tanti sentieri che hanno visto Francesco peregrinare di luogo in luogo beandosi della Natura che lo circondava. Dal santo d’Assisi in poi l’uomo con spirito animistico e umanistico si confronta con l’acqua, col fuoco, con gli aniali e tutti gli elementi e le creature “dell’Altissimo, onnipotente, bon Signore”. In questi luoghi il Cantico delle creature si materializza giorno dopo giorno.
Molto ricca e variegata è la rete di sentieri nel territorio alto-tiberino che il CAI – Club Alpino Italiano Sez. Città di Castello e la Comunità Montana Alta Umbria curano e promuovono con particolare attenzione.
Da Città di Castello la rete dei percorsi si estende a sud verso Monte Cedrone, Monte Santa Maria fino ad arrivare all’ Abbazia di Marzana ed alla cima di Monte Favalto; ad est i sentieri raggiungono la dorsale appenninica verso Pietralunga e Monte Nerone, mentre a Nord – Ovest dopo l’Eremo di Monte Casale proseguono verso l’Alpe della Luna, l’Eremo di Cerbaiolo fino ad arrivare al Santuario della Verna.