“In cammino con Santa Veronica Giuliani©” è un pellegrinaggio, a piedi, che ripercorre il viaggio che la giovane Orsola Giuliani (suor Veronica) affrontò nel 1677 da Mercatello sul Metauro, suo paese natale, a Città di Castello, dove divenne sposa del Gesù che tanto amava.
Quarantadue chilometri per meditare e vivere a contatto con la natura e con se stessi fino a giungere al Monastero delle Cappuccine dove suor Veronica compì con gioia, sacrificio, preghiera e obbedienza il cammino che la porterà ad essere completamente trasformata dall’Amore di Dio e a “trovare l’Amore”.
Tre giorni di sentieri, con una guida ambientale escursionistica dedicata, per recuperare il concetto dell’andare lento, per vivere pienamente il tempo camminando e meditando tra i meravigliosi boschi di carpini e querce e gli incontaminati monti umbro-marchigiani.
Un territorio tutto da scoprire dove maestose rovine di antiche Chiese e Castelli raccontano il loro passato. La guida, narrando storie di altri tempi, promuoverà la conoscenza dei luoghi di fede, della cultura e delle tradizioni popolari stimolando interesse e curiosità.
Tre tappe da percorrere con zaino in spalla e scarponi ai piedi su sentieri panoramici e valichi suggestivi. Piccoli agriturismi, locande caratteristiche e ristorantini, aperti quasi esclusivamente per i gruppi di pellegrini, saranno luoghi di calda accoglienza e condivisione dove gustare ogni giorno ottimi prodotti tipici.