Il Laboratorio Tela Umbra fu istituito nel 1908 dai baroni Alice Hallgarten e Leopoldo Franchetti per la conservazione dell’antica arte della tessitura con telai a mano. Inizialmente erano quindici le donne impegnate, più due maestre di telai; in seguito le lavoratrici del laboratorio divennero una quarantina, numero che andò decrescendo con il passare degli anni. Le condizioni di lavoro delle tessitrici erano estremamente moderne; gli orari erano stabiliti in modo che le donne avessero, prima di tutto, il tempo necessario per occuparsi delle proprie famiglie. Venne addirittura istituito, all’interno del laboratorio, un asilo nel quale le lavoratrici potevano lasciare i loro figli. Ancora oggi, negli stessi locali di cento anni fa, dalle abili mani delle tessitrici vengano realizzati tessuti in puro lino di elevatissimo pregio quali tovagliati, asciugamani, coperte e tendaggi. Nello stesso palazzo in cui si trova il laboratorio è stato allestito anche il museo.
La Collezione, collocata in nove sale sapientemente sistemate ed ordinate, raccoglie al suo interno pezzi unici dell’arte tessile: dalle tovaglie umbre rinascimentali, a fasce decorate, ai tessuti della tradizione popolare, ai merletti a fuselli, oltre agli strumenti tipici per la tessitura. L’itinerario museale comprende, inoltre, la riproposizione di “un’aula tipo” delle scuole (Rovigliano e Montesca) in cui veniva applicato il metodo Montessori sostenuto fortemente da Alice Franchetti che, oltre all’istruzione, intraprese tante altre iniziative sociali ed economiche di importanza determinante per la storia di Città di Castello. Tale Collezione nasce dal proposito di tutelare e promuovere questo tipo di artigianato artistico radicato nella realtà socio-culturale del territorio. I tessuti, realizzati con grande abilità, centimetro dopo centimetro, rappresentano ancora oggi la gloria di questo laboratorio.
Informazioni Rapide
Via Sant’Antonio, 3
Tel. 075 8559071
info@telaumbra.it
Orari: Lunedì 10 – 12.30 Da martedì a sabato 10 – 12.30 / 15.30 – 18.30 Domenica e festivi 10.30 – 13.00 / 15.30 – 18 Biglietto d’ingresso € 3,50 Ridotto € 2,00 (dai sei ai 14 anni, over 65, scuole, gruppi superiori alle 15 unità).