Palazzo Vitelli a San Giacomo fu costruito nei primi decenni del Cinquecento per Paola Rossi di San Secondo Parmense, moglie allora di Vitello Vitelli; rimasta vedova, nel 1528 sposò Alessandro, cugino del defunto marito. L’interno conserva il cortile a colonnati, la loggia al primo piano, i bei soffitti a cassettoni e soprattutto interessanti affreschi. Le facciate del Palazzo mostrano eleganti finestre in pietra arenaria.
Attualmente iil Palazzo è sede prestigiosa della Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci.
Tra i molti affreschi del Palazzo uno è attribuito al Parmigianino.
Decorazioni del Cinquecento e migliaia di volumi (oltre gli incunaboli e le cinquecentine del Fondo Antico), convivono con il prestito digitale dei libri e la connessioni internet ultraveloce.
Conservazione e promozione culturale, con 12.000 volumi da consultare, sale dedicate ai bambini, laboratori, isole tematiche, oltre 60 riviste e le maggiori testate dei quotidiani italiani, una piattaforma di consultazione e un servizio di prestito digitale dei libri.
Gli orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e la domenica dalle 15 alle 19 .
tel. 0758523171
La Biblioteca G. Carducci in agosto osserverà il seguente orario al pubblico:
dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13; il pomeriggio chiuso.
Nella settimana di Ferragosto la Biblioteca sarà chiusa dal 10 al 14 agosto.